Prenota un appuntamento Fai una richiesta Doctolib
top of page

Il Podologo individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico. 

Inoltre Egli svolge la sua professione non solo nel proprio studio medico, ma talvolta anche a domicilio, come nel caso in cui il paziente sia impossibilitato a deambulare.

CHI E' IL PODOLOGO?

Come cita la Legge n° 666 del 14 settembre del 1994 :

il Podologo e' l'operatore sanitario che in possesso del diploma universitario abilitante, tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosita', le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonche' il piede doloroso.

Il Podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.

_DSF8385.JPG

Specialista del piede diabetico

Il diabete mellito è la più nota malattia metabolica ed in Italia colpisce all’incirca tre milioni di persone. E' importante sapere che il Podologo fa parte integrante del team multidisciplinare specializzato nel prevenire e curare le complicanze di questa patologia.

Infatti il diabete è una sindrome che colpisce più distretti, in particolar modo il piede con complicanze neurologiche (perdita della sensibilità) e vascolari (danno ai vasi sanguigni e difficoltà di cicatrizzazione).

In questo quadro clinico il podologo svolge un ruolo fondamentale di prevenzione  delle complicanze del piede diabetico quali ulcere ed amputazioni.

Gli studi dimostrano come la cura periodica da parte di questa figura professionale, che tratta eventuali situazioni a rischio, associata ad una buona educazione del paziente riduca le complicanze del piede diabetico.

bottom of page